fbpx
Carnevale 2022: i benefici del travestimento nei bambini

Carnevale 2022: i benefici del travestimento nei bambini

Finalmente è arrivato Martedì Grasso!

Ti sei mai chiesto quali possano essere i benefici del travestimento nei tuoi piccoli?

Continua a leggere per saperne di più…

Finalmente è arrivato il carnevale 2022 e con lui la brezza di gioia e leggerezza che soffia sugli animi dei nostri piccoli.

Quello che però sicuramente non saprete è che oltre all’immensa gioia che provano i nostri bambini nel travestirsi, questa tradizione millenaria porta con sé benefici psicologici straordinari: migliora le abilità di socializzazione, aumenta l’empatia e accresce la sicurezza.

Che siano principesse, supereroi, pirati o magiche creature, i bambini amano indossare i panni dei loro beniamini e immergersi profondamente in quei mondi magici che ne divampano la gioia.

Nel pieno dello sviluppo, questa straordinaria esperienza d’immedesimazione offre incredibili benefici psicologici che spieghiamo nelle righe che seguono.

Eccone il motivo… 

Sin dalla nascita il bambino intraprende un lungo viaggio per costruire la propria personalità. Così, passo dopo passo, lungo il percorso si affaccia a diversi ruoli in attesa di indossare la propria voce nel suo personale contesto di appartenenza.

I costumi e le maschere aiutano i bambini a vestire i panni dei personaggi più eterogenei, dal supereroe coraggioso al pirata scapestrato, e da questi ruoli a costruire mattone dopo mattone la propria personalità.

Ma quali sono i reali benefici di questa antica pratica?

I benefici del travestimento

Arrivati a questo punto ti starai chiedendo quali siano i reali benefici del travestimento per i tuoi piccoli.

Ecco per te un piccolo assaggio:

  • Giocare a travestirsi stimola la fantasia→ Il bambino immedesimandosi nel personaggio affina le sue abilità creative;
  • Crescita emotiva→ Un bambino che indossa un travestimento può scoprire e immaginare altri punti di vista, vivere altre vite, mettere alla prova i propri sentimenti e le proprie emozioni;
  • Abbattere le barriere della timidezza→ Travestirsi rappresenta un valido strumento per abbattere la timidezza favorendo la crescita personale e sociale;
  • Sviluppare l’empatia→ Indossare i panni di diversi personaggi aiuta il bambino a comprenderne il comportamento, i sentimenti e le loro modalità relazionali;
  • Migliorare le abilità comunicative→ L’acquisizione di sicurezza strettamente derivante dall’interpretazione del nuovo ruolo porta il bambino ad attenuare eventuali difficoltà di comunicazione. Inoltre, adottando un linguaggio più adatto al proprio personaggio, conoscerà nuove parole, utilizzerà codici linguistici diversi e sfrutterà nuove strategie di risoluzione dei conflitti;
  • Socievolezza→ Il travestimento porta il bambino a socializzare con amici e parenti in funzione del nuovo ruolo interpretato.

Cosa aspetti a travestire i tuoi piccoli per questo radioso Carnevale 2022? 

Tagga @klc_kids_learning_center nelle tue storie di Instagram con il travestimento che hai scelto per i tuoi piccoli.

Ricondivideremo le tue foto sui nostri profili social! 

Continua a seguirci per altre imperdibili tips!

Non perdere tutti gli altri articoli del nostro blog!

Ci trovi anche qui!